Veneto – 1,8milioni di euro per gli alluvionati dagli Sms

Oltre 900mila sms per un totale di circa 1,8 milioni di euro. Sono questi i dati resi noti dalla Regione Veneto, dei fondi arrivati tramite il numero della solidarietà 45501, attivo sino al 10 gennaio, a favore degli alluvionati.

Ha espresso parole di soddisfazione, il presidente della Regione Luca Zaia, nominato Commissario delegato per il superamento dell’emergenza alluvione, che ha tracciato oggi i risultati del servizio sms solidale, iniziato nei giorni immediatamente successivi all’evento calamitoso, e che ha coinvolto gli operatori di telefonia mobile e fissa di: Telecom/TIM, Vodafone, Wind, Fastweb, H3G, CoopVoce e il supporto di Mediafriends.

“Con questo sistema sono stati versati mediamente oltre 16 mila euro al giorno – spiega Zaia – cui si aggiungono 1.673.489 euro raccolti con i versamenti nel Conto Corrente di solidarietà presso il tesoriere della Regione del Veneto Unicredit Spa, per una cifra che oggi sfiora i 3 milioni e mezzo di euro, arrivando complessivamente a 3.478.969. Queste somme si aggiungono al primo concreto e tempestivo impegno del Governo di 300 milioni di euro, ma per rispondere alle esigenze del nostro territorio e dei nostri cittadini servirà molto di più. La solidarietà continui, dunque”; annunciando che nella giornata di venerdì 14 gennaio, il vicecommissario Mariano Carraro si confronterà con tutti gli enti locali interessati in una serie di tre incontri provinciali.

Durante gli appuntamenti, sarà illustrata la prima bozza di programma di interventi per l’eliminazione e la riduzione del rischio idraulico. “E’ una partita strategica e necessaria, che è nelle competenze del Commissario – conclude Luca Zaia – senza la quale i disastrosi eventi di due mesi fa si ripeterebbero con analoghi effetti in caso di identiche precipitazioni, come è accaduto in alcuni comuni padovani nei giorni di Natale”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...