Germania: Coppie gay stessi diritti di quelle etero in materia di eredità

La Corte Costituzionale tedesca fa scuola. Sarebbe ora di aprire gli occhi e smetterla forse di discutere sul nulla. “Dico” o non “Dico”, o “Family day” è giunto forse il momento di parlare di “diritto” del singolo cittadino che non deve essere penalizzato in nessuna maniera.
Con la sentenza del 17 agosto, in Germania, le coppie omosessuali non possono subire, in materia di eredità, un trattamento inferiore ai matrimoni eterosessuali. Ovvio che questa sentenza farà discutere e che ci saranno diverse conseguenze.
In Germania chiunque può ricorrere alla Corte Costituzionale e lo hanno fatto un uomo ed una donna, dopo la morte dei loro compagni, avvenute rispettivamente nel 2001 e nel 2002.
Le amministrazioni avevano negato la defiscalizzazione di una parte dell’eredità com’era previsto per i coniugi rimasti vedovi.
La discriminazione per le coppie omosessuali, rispetto quelle etero, va a violare l’articolo 3 della Costituzione Federale, che determina il diritto di pari trattamento per tutti i cittadini (come previsto dall’articolo 3 della nostra Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali o sociali […])
Per i giudici una simile disparità non può essere giustificata dal fatto che la “Carta Fondamentale” vada a sancire la protezione speciale del matrimonio e della famiglia. Per la corte le coppie vivono di fatto: “come un matrimonio in un’unione duratura e rafforzata legalmente”, con un chiaro riferimento all’istituto delle coppie gay legalmente registrate.
Quindi, in caso di morte del compagno, tutte le coppie devono avere gli stessi diritti ed il governo federale, entro il 2010, si adeguerà alla sentenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...